Maria Grazia Durisotti è nata a San Pier d’Isonzo e risiede a Ronchi dei Legionari. Si dedica all’arte musiva dal 2000 circa. Ha frequentato per un anno la scuola mosaico di Spilimbergo continuando poi il proprio sviluppo artistico con fantasia in modo autodidattico. La tecnica adoperata principalmente è il “Mosaico diretto contemporaneo” usando preminentemente materiale e vetro musivo, ma anche parti di riciclo quali pezzi di tazzine, piatti, bottiglie, piastrelle, marmo.
Ha insegnato per tre anni all’Università della terza età a Monfalcone e a Cormons. Ha partecipato a molte mostre in Italia e all’estero, eseguendo anche apprezzati lavori in grandezza naturale come l’immagine di S. Rita per una chiesa in Albania.
Il mosaico, tecnica rara e difficile, vanta una tradizione storica molto radicata specie nella nostra regione. Maria Graziella Durisotti continua questa tradizione con una preparazione tecnica notevole, un ottimo senso del colore, delle proporzioni ed una
buona armonia dell'insieme, elemento quest'ultimo indispensabile nella realizzazione del mosaico. I marmi, gli smalti, le pietre e i vari materiali utilizzati dall’artista per i suoi tasselli, si rincorrono e si abbracciano per creare, sapientemente accostati, linee, figure e sfumature di colori che danno vita ad immagini vive e pulsanti, plasmate dalla passione e dalla creatività prima ancora che dalla tecnica, in grado di infondere leggerezza, profondità e calore alla freddezza della pietra. Notevoli le composizioni con le teste del Cristo, trasmettono il senso religioso con intensità e coinvolgimento.
Giancarlo Bonomo
2013
2014
2015
“Festa della Donna” Sala Marizza, Fogliano (Go)
Collettiva, "I nostri giardini", Galleria ARS, Gorizia
2016
Collettiva "Mostra di Natale" Sala Comunale Antiche Mura di Monfalcone (Go)