Nato a Ronchi dei Legionari nel 1951, è sempre vissuto in terra bisiaca, trasferendosi prima a Monfalcone e poi a Staranzano, dove oggi vive e lavora. Solo dal 1999 inizia a dedicarsi alla pittura, frequentando la scuola del maestro Franco Milani. Del 2000 sono le prime opere ad olio originali e la prima mostra collettiva. Segue poi diversi corsi di disegno ed acquerello, diversificando la sua produzione artistica nelle diverse tecniche.
Le opere di Fabio Fasan denotano la sua capacità di descrivere la realtà con puntigliosità, attenzione e capacità percettiva, perché i suoi lavori riescono ad essere descrittivi al di là del puro dato sensibile, con una tendenza a leggere la forma e il colore come valori assoluti, quasi staccati dall’immanenza dell’oggetto. Una accuratezza pittorica che si avvicina ad un verismo trascendente, senza però oltrepassare il limite, come Don Eddy o Gerhard Richter nell’iperrealismo, rimanendo, dunque, ancora al di qua, in posizione vicina ad un dipingere in bello stile, ma senza manierismo e, soprattutto, senza stucchevolezza. Si avverte la propensione alla sintesi, propria della formazione culturale dell’artista, la predisposizione verso l’essenziale ed il rifiuto del superfluo. Nel razionalismo pittorico di Fasan non rimane però esclusa la componente emotiva umana e questa si palesa proprio quando egli si ferma a descrivere i propri affetti familiari con la gioia di una intimità che nessuna immagine fotografica potrebbe altrimenti e meglio descrivere.
Fabio Favretto
Mostre e concorsi
2000,2001,2002
Collettiva degli allievi di Franco Milani, Spazio espositivo comunale, Staranzano(Go)
2004
Collettiva degli allievi di Mario Bardusco, Baita di Polazzo (Go)
Collettiva, Galleria d’arte Artemisia, Pozzuolo del Friuli (Ud)
2005
Collettiva di pittura Allievi del maestro Renato Paoluzzi, Aeroporto del Friuli Venezia Giulia, Ronchi dei Legionari (Go)
2006
Personale al Liceo Classico “D: Alighieri”, Trieste
Personale al Cafè Inglese, Monfalcone (Go)
Concorso “Festa di primavera” - Aurisina (TS)
Giornata di pittura en plain air - Oleis di Manzano (UD)
Collettiva - Allievi del maestro Roberto Tortul - Redipuglia (GO)
Concorso “I giorni di Palma” - Palmanova (UD)
2007
Collettiva "Viaggio nell'immaginario tra scultura e pittura a Venezia", Scoletta San Zaccaria, Venezia
2008
Collettiva "Contemporalia 2008 – Contemporary Italian Art- Università di Lubiana (Slo)
Concorso “Atmosfere e suggestioni: un acquarello su Quart” – Biblioteca comunale di Quart – Valle d’Aosta (1° Premio)
2009
Personale “Acqua” nell’ambito dell’iniziativa “Il libro delle 18 e 03” – Sala APT - Gorizia