Anita Zuberti Boscarol, nata a Monfalcone, ha vissuto e operato a Ronchi dei Legionari. Autodidatta, ha iniziato a dipingere sin da ragazzina. Ha seguito corsi di disegno e di pittura del professore Lorenzo Furlani alla UTE di Monfalcone. E’ stata allieva della pittrice Bruna de Fabris per parecchi anni. Ha partecipato inoltre ai corsi di acquerello dei pittori Renato Paoluzzi e Snaidero. La sua pittura è stata definita “dinamica e ricca d’atmosfera”. E’ stato anche detto che nei suoi quadri ci sono: “la trasparenza dell’aria, respiro, armonia e originalità.” Sue opere si trovano in Italia, Svezia, Inghilterra, Brasile, Sud Africa e Canada in collezioni private. Ha partecipato a diverse mostre collettive ed ha ottenuto molti riconoscimenti partecipando a mostre concorso. Anita Zuberti ci ha lasciati il 2 gennaio 2019.
Il gusto marcatamente futurista di questa pittrice si evince dalle molteplici dinamiche compositive e dal tratto affermativo dei motivi rappresentati, unitamente a quella ricchezza cromatica che ne costituisce il naturale completamento. Il suo sguardo omnidirezionale evidenzia aspetti naturalistici che, nel coinvolgimento emotivo, sono il trionfo ed il prodigio della vita nelle sue manifestazioni più spettacolari e gioiose che si coniugano con una dimensione favolistica da nostalgico "paradiso perduto". L'insieme delle composizioni presenta, nella scansione delle forme e delle scelte cromatiche, un'armonia ed un senso dello spazio che la pittrice dimostra di conoscere per effetto di una indubbia pratica del "mestiere" e di una
filosofia esistenziale rivolta alla contemplazione della bellezza del Tutto.
Giancarlo Bonomo
Nella pittura di Anita Zuberti l’impetuosità del mare viene tenuta a freno da una attenta scomposizione formale, ancora una volta di stampo cubistico, che non impedisce il libero dispiegarsi del movimento suggerito, in questo caso, non tanto dalla pennellata ma dal sapiente incontro di colori scelti per la loro capacità di emulare il reale riverbero delle onde.
Eliana Mogorovich
2015
Collettiva "AcriaticOpenArt", Hotel Europalace, Monfalcone
2016
Mostra Personale presso il Ciecolo ACLI "Beato Giuseppe Toniolo" di Ronchi dei Legionari (Go)
2017
Collettiva "Scorci" Galleria T Crali, Gorizia
2018
Collettiva "100 Anni del fronte sull'Isonzo", Galleria "Rika Debenjak" Kanal (Slo)
2020
"Ricordi d'arte" - Mostra personale postuma Biblioteca Comunale Fogliano Redipuglia
Mostra collettiva "L'Universo è Donna" Sala Del Bianco Staranzano (Go)