Nato a Monfalcone nel 1957, dove attualmente vive ed opera. Si è diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Gorizia nel 1978. E’ di questo periodo il suo interesse per l’astrattismo, approfondito poi all’Accademia di Belle Arti di Venezia con il maestro Emilio Vedova. Successivamente abbandona l’astrattismo per passare al figurativismo, eseguendo in particolare copie di capolavori dei maestri del passato. La sua attività pittorica si svolge in modo continuativo e intenso a partire dal 1987, con
numerose mostre personali e collettive ottenendo lusinghieri riconoscimenti. Si dedica sia alla pittura da cavalletto che alla pittura murale e alla grafica. Negli anni 1990-2005 ha realizzato numerosi “trompe-l’oeil” e decorazioni nelle province di Gorizia, Trieste e Udine.
Sarcina, pone il fruitore davanti ad una rappresentazione di apparente puro realismo. L'ambientazione magica, della quale Edward Hopper ne fu il maestro, il messaggio sociale e soprattutto la visione intimistica, dettagliata, psicologica e sarcastica della migliore tradizione fiamminga, rivelano una forte e strutturata personalità, utile per parlare ai semplici. Alberto non pone l'opera tra sé e l'osservatore, usandola come maschera esorcizzante, ma inserisce lui stesso nella storia, nella narrazione, nella poesia. Ben conosce i fiamminghi come Van Craesberg e Tenier, e soprattutto Rembrandt da cui attinge la passionalità per la luce. Attenzione per il particolare, per le piccole tessere del mosaico che costruiscono la vita, ma anche visione d'assieme, con la luce che parla del mistero dell'esistenza.
La luce solare caravaggesca che attraversa la piccola finestra, e come un faro da teatro colpisce il San Matteo. La stessa che quattrocento anni dopo prodotta da un insegna al neon, pervade il benzinaio di Hopper. Umili, quotidiani, nobili e importanti in quanto buoni e giusti. Dal barocco al neorealismo americano degli anni trenta, un percorso analogico con l'attenzione al sociale che passa attraverso Daumier, Millet e Van Gogh. Ignoranti e peccatori, che diventano sapienti e redenti. Alberto non tentenna, cincischia o decora, ma parla di quello che i suoni e le parole non riescono più ad esprimere. Lo scavare dentro la materia, per trovare quella spiritualità che altri cercano fuori dal creato. Non si tratta di iperrealismo, di far collimare il realismo con la realtà, o il verosimile col vero. Qui, una sommessa musica celebrante, un coro di voci bianche descrivono le sofferenze atroci di coloro che proprio per la loro situazione di inferiorità, riacquistano la grazia della purezza infantile, essenza della forza dell'essere. Narrazione ma non prosaicità. Quelle di Alberto sono immagini-concetto, una sorta di reportage che non distoglie dal messaggio con tecnicismi o compiacimenti manieristici. Non vi è ricerca di equilibri o schemi compositivi; usati peraltro come scudo da mediocri artisti decorativi-riempitivi. L'immagine non si sviluppa come esecuzione di progetti, che la farebbero morire nel messaggio. Ma come architettura romanica, rifugge premeditazione parallelismi ed equidistanze. Antitesi della autocelebrazione, dello smargiasso e arrogante imporsi. Alberto non si impone, si propone con la purezza del bambino che sul foglio di carta prova a decodificare il caos della vita. Partendo in modo biomorfico da un angolino del supporto pittorico, il disegno inizia un viaggio sulla superficie dialogando col foglio di carta che lo ospita, abitandolo nelle persone del pescatore, del fabbro, dell'operaio... Questi caratteri nobili in quanto umili, sono gli operai di Daumier, i contadini di Van Gogh e Millet. E come allora, anche qui marcatamente autobiografici. Il pescatore Simon Pietro si fida e si lascia carpire da qualcosa di talmente grande a cui non può più non credere.
Gianpaolo Toniutti
Principali mostre personali
1989, 91
Galleria d’arte Modigliani, Milano
1989
Enoteca Regionale “La Serenissima”, Gradisca d’Isonzo (GO)
1996
Falsi d’autore, Musei Provinciali di Borgo Castello, Gorizia
Galleria d’arte Modigliani, Milano
1999
Biblioteca comunale, Ronchi dei Legionari (GO)
Galleria d’arte Modigliani, Milano
2007, 2008
Galleria Carducci, Monfalcone (GO)
2009
Galleria Carducci, Monfalcone (GO)
Storico Caffè Niccolò Tommaseo, Trieste
Galleria d’arte, San Pier d’Isonzo (GO)
2010
Palazzo del Consiglio Regionale, Trieste
Principali mostre collettive
1987
Tavolozza di Natale, Sala mostre dell’Auditorium, Gorizia
1987,88,89,91
Fiera internazionale d’arte contemporanea Expo Arte, Bari
1988
I Biennale Arte e Ambiente, Udine
Tavolozza di carnevale, Viareggio (LU)
1988,89
Memorial “R. Marinato”, di grafica e pittura, Marghera (VE)
1989
Fiera internazionale di arte contemporanea Expo Arte, New York (Stati Uniti),
XXI Mostra nazionale di pittura e bianco e nero, Foggia
1990
Pittura, grafica e scultura, Roma
1991
II Biennale internazionale d’arte, Malta
2000
Mostra di pittura Omaggio al Giubileo, Lucinico(GO)
2000,2002
Arte Padova, Fiera internazionale d’arte contemporanea e moderna, Padova
2001,2002
Arte Expo Udine, Fiera internazionale d’arte contemporanea e moderna, Udine
2001,2002
Mostra d’arte, Galleria d’arte Polin, Treviso
2002
Fiera internazionale d’arte contemporanea e moderna, Fiera di Pordenone
2006
“IX Rassegna di artisti Figuris a Slas”, Biblioteca Comunale, Ruda (UD)
2007
Mostra Antologica, Galleria Carducci, Monfalcone(GO)
2008
Mostra Artisti Bisiachi, Sala Alberto Del Bianco, Staranzano (GO)
Pittori Isontini, Parco Rocca, Monfalcone(GO)
“Mostra Nazionale d’Arte”, pittura,grafica e scultura, Sala G. Negrisin, Muggia (TS)
2010
Arte Bisiaca in Vetrina, Turriaco (GO)