Fiorenzo Miani è nato a Fogliano Redipuglia (GO) il 2 aprile del 1939. Ottenuto il diploma di tracciatore carpentiere navale, ha esercitato la professione di disegnatore tecnico presso la Fincantieri di Monfalcone. Autodidatta, si è perfezionato nella pittura frequentando gli studi dei maestri Lorenzo Furlani, Walter Dusatti e Bruna de Fabris. Ha partecipato a manifestazioni d'arte a livello locale, nazionale ed internazionale. Sue opere e si trovano in collezioni italiane ed estere. Ha ottenuto significativi riconoscimenti. Hanno scritto di lui, tra gli altri: Salvatore Cusumano, Giovanni Mazzetti, Sergio Molesi, Salvatore Perdicaro, Chiara Santagada, Giovani Seviroli, Amerigo Visintini, Cristina Visintini.
Conosciuto come “Il pittore delle rose” attualmente sta rallentando notevolmente l’attività pittorica per dare maggior spazio alla elaborazione di manufatti con la tecnica a sbalzo (su lamina di alluminio o rame), a lavori in mosaico e con il traforo
Nelle tematiche boschive di fantasia l'oggettività analitica dell'approccio naturalistico introduce all'alterità rabbrividente dell'approdo metafisico, che costituisce il clima espressivo particolare di Fiorenzo Miani. Nel lavoro di questo artista anche un innocuo tema floreale come un mazzo di rose rosse diviene una sorta di soglia che introduce al mondo misterioso del profondo psichico. Gli interni inquietanti, architetture e paesaggi misteriosi, spesso risolti nel contesto di valori simbolici, costituiscono il mondo poetico di Fiorenzo Miani. Nelle sue opere la comune aspirazione a restituire il vero in termini oggettivi, diviene per lo spettatore occasione preziosa per un viaggio fantastico dal vedere al sentire, dal capire al sognare.
Sergio Molesi
Spiritualità intensa e fremente, originale e capace di interessanti sintesi pittoriche. Fiorenzo Miani raffigura paesaggi marini dalle alte e significanti suggestioni e dalle emozioni inquiete e stimolanti. Si coglie chiaramente che gli scorci naturali costituiscono affascinanti punti di partenza per esprimere turbamenti dell'anima. sogni e speranze che invitano a ritrovare un equilibrio e una felicità esistenziali soffocati dal disagio di vivere.
Salvatore Cusumano
Recenti partecipazioni a mostre e manifestazioni artistiche
1996
1997
1998
1999
2000