Nasce a Monfalcone, dove ha gestito per molti anni la Galleria d'arte e cultura "Il Sogno". Oggi vive a Grado, e nello studio "L'Opera", di via Andromeda 17, le sue tele sono in esposizione permanente. Dipinge da oltre quarant'anni. La sua prima mostra è stata allestita al Caffè Teatro di Gorizia nel 1975. Ha partecipato alle più importanti manifestazioni d'arte in Italia ed all'estero conseguendo numerosi premi e riconoscimenti. Le sue opere si trovano presso collezioni pubbliche e private.
Quante storie si possono leggere nelle pitture di Noris Bevilacqua? Molte: tutte quelle che attraversano la vita di tutti noi. Ci guida una trama di grande qualità che rispecchia, in qualche modo, la nostra intimità con le emozioni, le sensazioni ed i sogni.
L'essenza della pittura di Noris si nutre dei molti aspetti della vita: ora attinge nella diffusa qualità del nostro paesaggio, dove la mente riposa sulla bellezza, sull'armonia che sa di eterno; ora si volge a leggere caratteri e segni dell'animo umano, sempre e solo nelle loro manifestazioni più elevate. Lo spirito e la tecnica pittorica di Noris sono sempre liberi di esprimersi in un linguaggio non condizionato da mode e tendenze assoggettate ai dettami commerciali. Il suo pennello si muove, con colpi decisi e sicuri, sotto l'impulso delle sue emozioni, del suo amore per la vita, per poi sfumare il forte contrasto dei colori, quasi ad inseguire sogni e speranze mai sopiti e ridare serenità alla quotidianità.
Marta Buganza
La Bevilacqua dipinge con grande fermezza e convinzione. Descrive semplici scorci del terreno e dei villaggi carsici giungendo a risultati espressionistici. Le superfici appaiono sfilacciate, sfibrate, ridotte a frammenti di una cortina trasparente. Sembrano lingue di fuoco contro uno sfondo infuocato. I suoi oli sono un saporoso e garbato postimpressionismo.
Giulio Montenero
Alcune delle mostre più importanti della pittrice:
Villa Opicina Trieste;
Riviera Kursaal terme Lignano (Ud);
Palazzo della Gran Guardia Verona;
Centro Congressi Gardone Riviera (Bs);
Museo delle Arti, Lubiana (Slo)i;
Motel Agip Duino (Ts);
Da Gruden San Pelagio (Ts);
Galleria d'arte moderna "li Torchio" Gorizia;
Antiche Mura" Galleria Comunale di Monfalcone (Go);
"Sala degli Artisti" Rovigo;
Kulturni Dom di Osjek (Croazia);
Galleria "Gittargine" Grado (Go);
Palazzina Medici Grado (Go);
Sala della Musica di Vienna (Austria);
Madrid (Spagna);
Chiesetta di San Rocco Grado (Go);
Località Villaorba di Cormons )Go);
Serigrafia Artigiana Fogliano Redipuglia (Go);
Villa de Brandis S. Giovanni al Natisone (UD).
Bed &Breakfast “Casa Rosmar”, Medeazza di Duino (Ts) (2014)